Milano, 20139, ITALY
+39 347 83 12 124
guizart@virgilio.it

30 anni d’arte

ARTE dal 1988

Testimonianze

L’artista, in questa pubblicazione, desidera raccontare una passione nata tra i banchi della scuola media in un quartiere alla periferia di Milano. La vicinanza di papà con il quale inizialmente ha condiviso alcune opere, passando poi ad ascoltare i consigli di un amico di famiglia, Franco Orfino, che lo ha spinto oltre il primo ostacolo e con il quale poi ha effettuato la prima mostra personale.

Con questo libro vogliamo raccontare il percorso artistico di Guido M. Poggiani, conosciuto anche come “guiz”, passando attraverso momenti personali della sua vita, incontri ed esperienze nel campo lavorativo. Questa pubblicazione quantifica il percorso artistico fin qui compiuto, sottolineando alcuni passaggi della sua professionalità.


Guido Poggiani “ovvero la simpatia fatta persona”.

Nell’osservare il lungo periodo artistico/culturale di Guido Poggiani, che dura da oltre 30 anni, non si può non condividere il credo esistenziale. Il prezioso dono di riprodurre l’esistenza reale del contemporaneo con grande interpretazione poetica della natura, che viene rappresentata in un perfetto equilibrio: acqua, aria, luce, animali, pesci, figure umane ecc..
Dove realismo e iperrealismo si fondono in una visione di piani sovrapposti (si direbbe interno/esterno – realtà e fantasia) dove il disegno è l’elemento importante in composizioni che aspirano alla sua massima semplificazione.
La visione di un particolare realista, in un clima poetico strutturato senza drammatismi dove la terra entra in comunicazione con il cielo (caratteristica dei temi preferiti da Guido Poggiani) e la luce trasparente si sposa con un bell’effetto all’azzurro intenso del cielo.
Accanto al blu oltremare, al verde del mare, al nero filiforme in una tessitura di segni e campiture in pieno accordo coloristico, non si dovrà dimenticare che un ruolo non marginale sta in quella brillante e algida competenza degli sfondi, che ci ricordano come il piano visivo in questo caso sia una musica fatta di ritmi orizzontali pieni, ma anche di spazi vuoti e di riposo, di silenzi nel profondo del mare, in un’unica visione poetica della natura.
Questo crocevia di situazioni, genera una benefica sensazione di serenità, come la figura umana immobile ad ammirare il mare e scrutare l’orizzonte dove si congiunge al cielo.
Guido Poggiani, oltre alle sue capacità artistiche non completamente espresse (questo è il mio dubbio), merita un grande complimento per la sua innata simpatia, sempre pronto a fare un sorriso a tutti, e per la sua capacità di risolvere le problematiche (tante), anche in funzione dei tanti impegni in tutti i campi, arte – stampa – editoria – fotografia – organizzazione di eventi ecc..
Il tutto con un grande e tranquillizzante sorriso! L’augurio è che possa ripetersi per altri 30 anni futuri!

Mario Bernardinello
Consigliere Permanente di Milano
ex Presidente A.C. Milanese

Ci conosciamo da trent’anni.
Guido è un amico, collega, socio, ma soprattutto fratello, acquisito sì, ma a tutti gli effetti lui è quel fratello che biologicamente non ho mai avuto.
Instancabile, ipercinetico, determinato, Guido è una vera e propria “macchina da guerra”: lo indirizzate sull’obiettivo e potete stare certi che ci arriverà, senza se e senza ma, a qualunque costo.
Al contempo è un uomo molto sensibile, anche se il più delle volte non lo da a vedere, quel fare lievemente sornione è il suo modo di interpretare la riservatezza dovuta alle cose più intime, che lo toccano nel profondo e che a volte fa fatica ad esprimere in atti e parole, aldilà del lato goliardico ed amicale che lo contraddistingue nel quotidiano, specialmente se non ha con voi un rapporto duraturo e fiduciario.
È un “profondo esistenziale” il suo, fatto di Arte, visioni creative, altruismo, solidarietà, amore per la famiglia e per il prossimo.
Nel quotidiano Guido è un ottimo “antistress”, dato che con la sua simpatia e la sua comunicazione iper cinestesica riuscirà ad assorbire tutta la vostra attenzione, impedendovi di pensare ad altro, almeno per il tempo sufficiente a mitigare il pensiero di ciò che più vi angustiava.
Ma Guido è soprattutto un artista poliedrico che fa delle sue creazioni artistiche la rappresentazione non solo di un’idea, ma dell’essenza stessa del suo vissuto e dell’aspirazione al suo divenire, quella proiezione verso “il nuovo che verrà” che deve soddisfare la sua insaziabile curiosità di apprendere, sperimentare, dare sfogo ad una creatività incontenibile che senza l’Arte e le sue molteplici attività, lo farebbe altrimenti implodere in un’asfittica inerzia esistenziale.
In questi trent’anni insieme abbiamo fatto di tutto, organizzato eventi culturali, progetti grafici ed editoriali, mostre d’Arte, una WebTV. Con Guido sempre a fianco, in ogni nuova impresa, sperimentare con lui vi da la certezza di non essere mai soli e di poter contare sulla sua affidabile piccola grande presenza.
Un sodalizio professionale il nostro che ha resistito negli anni, tra gli immancabili alti e bassi dell’esistenza, grazie a due ingredienti fondamentali, rispetto reciproco e complementarietà.
Di lui, parafrasando un noto slogan, non si può che dire…Guido c’è!
Ad maiora … Ti voglio bene!

Enrico Giampieri
Ex collaboratore e socio di WicipTv

 

 

È parecchio tempo che conosco Guido Marcello Poggiani e ho visto con il passare degli anni una trasformazione artistica emozionante che, grazie al suo talento, poteva portarlo ad alti livelli strutturali e culturali.
Egli ha raggiunto con la pittura o attraverso la pittura l’apoteosi che ogni artista si prefigge nel proprio bagaglio culturale. Come avviene per la grande arte le sue innumerevoli opere diventano documento e testimonianza del nostro tempo e segnano uno straordinario momento di come può essere interpretata l’arte. Egli non si ferma davanti a nessun ostacolo, sa portare a termine opere come i Tromp L’Oeil, vedute paesaggistiche, marine con i suoi splendidi fondali e i simpatici delfini che volteggiano, il tutto attraverso gli azzurri e i verdi.
Poggiani conosce il segreto di interpretare ed esprimere i momenti magici dell’arte: immette nei suoi dipinti il sentimento giusto, dal piacere alla sofferenza e all’onirico poetico; il tutto in un universale momento di estasi pittorica.
Egli, nelle sue figure e nelle immagini marine, è un interprete potente, capace di formare ed esprimere le più avanzate tensioni della cultura contemporanea. Quando ho conosciuto Guido mi sono subito accorto delle sue potenzialità di artista e il tempo ha forgiato a meraviglia questo interprete della pittura, che ha imparato ad essere più accorto nei dettagli di ciò che egli dipinge, divenendone un degno interprete.
Se in campo estetico il giudizio critico sempre diventa estremamente povero e limitativo davanti a qualsiasi opera, questo non succede quando si osservano i dipinti di Guido Marcello Poggiani: in ogni suo lavoro si ammira il gusto estetico-formale della vera opera d’arte davanti alla quale è superfluo dare giudizi, tanta è la complessità della sua esposizione.
Le sue opere raccontano l’umana essenza delle cose che quotidianamente ci circondano e che solo un occhio ben esercitato capta e trasmette sulla tela con cura e capacità intellettiva. Poggiani è cosciente delle sue capacità artistiche e dei traguardi che si e prefissato e quindi sono profondamente convinto che grazie alla sua forza artistica e alle conoscenze tecniche che possiede saprà certamente portare a compimento gli obiettivi che si è prefissato.

Gennaro Montanaro
Presidente Associazione Culturale Amici del quadrato